La tipografia è un elemento fondamentale del design web. Scegliere i giusti font e le giuste dimensioni dei font può avere un grande impatto sull’estetica e sulla fruibilità di un sito web. Tuttavia, può essere difficile creare un sistema di dimensioni dei font coerente e scalabile in tutte le occasioni.

Durante la creazione di siti web ho scoperto Typescale per creare pattern scalabili e accessibili di font-size, trovando uno strumento utile e molto importante che mi ha aiutato in tutti i siti web.

Per creare pattern e combinazioni di Font puoi leggere il mio articolo su un altro strumento che uso per definite i Font sui miei siti: Font Joy.

Metti a punto la tua scalabilità con Typescale

Typescale è uno strumento online freemium, cioè con funzioni basi e limitati gratuite e funzioni estese e avanzate a pagamento, che aiuta a creare pattern di font-size scalabili da utilizzare in ogni contesto, anche se principalmente per progettazione e realizzazione di siti web.

Ti permette, una volta definito un font base per il sito web e la scalabilità dei titoli, di generare ogni font-size e line-height di tutti le intestazioni e paragrafi., a pagamento è inoltre possibile generare il CSS completo.

Come funziona Typescale?

Per utilizzare questo strumento, è sufficiente inserire la dimensione del font base e il rapporto di scalabilità, e automaticamente verrà calcolata la struttura di tutte le intestazioni classica o, in alternativa aggiungendone e diminuendo numericamente.

È possibile avere un’anteprima visiva dei paragrafi e titoli in vari contesti e con varie personalizzazione. Infatti sarà possibile impostare un Google Font di esempio e vedere il risultato sia su Desktop che su Mobile e sia in condizioni normali e in un esempio di landing page.

Una importante risorsa per i Web Designer

Oltre a Typescale, esistono altri strumenti che puoi utilizzare per creare pattern di font-size, anche soluzioni custom come un Foglio Excel. Indipendentemente dallo strumento che scegli, è importante creare un pattern di font-size che sia facile da leggere, scalabile e coerente con il design del sito web.

Se utilizzate altri strumenti per la creazione di pattern di font, condivideteli con la community!