Le immagini sono uno degli elementi fondamentali di un sito web, rendendolo più bello e accattivante visivamente, ma se non ottimizzate correttamente possono rallentare notevolmente la velocità di caricamento delle pagine di un sito web. Un sito lento scoraggia i visitatori e penalizza anche il tuo posizionamento sui motori di ricerca.
La qualità delle immagini non deve andare a discapito delle prestazioni
- Tempi di Caricamento
Immagini più leggere e ben ottimizzate si caricano più velocemente, migliorando l’esperienza utente. - Consumi di Banda
Un sito con molte immagini pesanti consuma molta banda, pesando maggiormente sull’hosting e le risorse da impiegare. - Mobile Friendly
Su dispositivi mobili avere un sito più leggero è ancora più importante, infatti non sempre si hanno connessioni veloci disponibili. - SEO
I motori di ricerca premiano i siti veloci, quindi ottimizzare le immagini è un fattore chiave per migliorare il posizionamento e superare i test di Google Page Speed.
Come comprimere le immagini senza perdere qualità
Per ottimizzare al meglio le immagini, in linea generale, occorre seguire alcuni accorgimenti preliminari come scegliere il formato giusto e ridimensionare le immagini in base alla destinazione d’uso che ne dobbiamo fare.
Un passaggio fondamentale, invece, da eseguire prima del caricamento (e utilizzo) di un’immagine nel proprio sito web è comprimere le immagini.
Il metodo principale, e più comune, per la compressione delle immagini è utilizzare uno strumento online, fra i migliori disponibili troviamo Compressor.io e Kraken.io, entrambi sono validi tool e con limitazioni nella versione gratuita. In alternativa, se abbiamo dimestichezza con Adobe Photoshop si può trovare l’impostazione perfetta in fase di esportazione.
I migliori plugin su WordPress
Se il sito utilizza WordPress, è possibile installare all’interno del sito plugin che in fase di caricamento comprimono automaticamente le immagini. Fra i più famosi che si utilizzano ci sono Smush e Imagify.
Vuoi un sito più veloce? Inizia dalle immagini!
Ottimizzare le immagini è un passo fondamentale per migliorare le prestazioni del sito web, riducendo il peso delle immagini, renderai le pagine più veloci, più reattive e più apprezzate dagli utenti.
Quali processi utilizzi per ottimizzare le immagini del tuo sito? Lascia un commento qui sotto!