Ho deciso di fare una salto nel vuoto e di trasferirmi dalla mia Catania, città in cui sono nato e cresciuto, ad Alessandria.

Può sembrare una scelta un po’ inaspettata, soprattutto considerando la distanza e le differenze tra le due città, ma è una decisione maturata insieme alla mia compagna Giorgia nel tempo e sicuramente cercata e voluta.

Perché ho deciso di cambiare vita?

Le ragioni che mi hanno spinto a lasciare la Sicilia sono tante e diverse fra loro.

Sentivo il bisogno di dare una svolta alla mia carriera. A Catania avevo raggiunto un buon livello ed era ora di cercare nuove sfide professionali, Alessandria mi offriva nuove opportunità più in linea con lo stato della mia carriera e delle mie ambizioni e poter migliorare le mie competenze.

In secondo luogo, volevo raggiungere una maggiore indipendenza economica. Era giunto il momento di vivere da solo, ma lo stipendio a Catania non mi permetteva di prendere in mano la mia vita e assumermi le mie responsabilità.

Infine, ma non per importanza, il desiderio di uscire dalla mia comfort zone. Provare nuove esperienza e nuove culture, visitare nuovi luoghi è sempre stato una cosa che ho voluto fare, e questo trasferimento ad Alessandria mi ha dato quest’opportunità.

Come sto vivendo questa nuova esperienza?

Sinceramente… non è facile. Ci sono momenti in cui sono fiducioso, entusiasta e pieno di energie ma ci sono anche momenti in cui mi sento sconsolato.

Per chi non conoscesse Alessandria, è molto diverse da Catania, e questo incide molto nell’adattamento, ma sto cercando di immergermi nella nuova realtà, di conoscere persone nuove e di scoprire i tanti angoli di Alessandria e del Piemonte.

Cosa mi aspetto dal futuro?

Sono consapevole che questo cambiamento porterà con sé delle sfide, ma sono anche fiducioso che mi regalerà molte soddisfazioni. Spero di riuscire sempre a migliorare e crescere personalmente e professionalmente.

Come avete vissuto il vostro adattamento ad un trasferimento importante in una nuova città? Condividi la tua esperienza!

Tags: